FA INGRASSARE PIU’ LA PASTA O LA CARNE?

Lo studio EPIC-PANACEA ha distrutto un mito.

La carne è l’alimento che fa più ingrassare e tra i vari tipi di carne, la peggiore è quella di pollo.
L’effetto non è dovuto alle calorie e al maggior contenuto in grassi della carne.
Gli studi hanno dimostrato che, anche a parità di calorie assunte e di esercizio fisico svolto, chi mangia più carne ingrassa di più, rispetto a chi quelle stesse calorie le ricava da cibi vegetali.

In altri termini, le stesse calorie nella dieta, se derivanti dalla carne portano a un maggior aumento di peso. In media, 2 kg ogni 5 anni per ogni 250 g di carne consumati giornalmente.

La carne di pollo è ancora peggiore della bistecca, del salame o del prosciutto: fa ingrassare il doppio. Basta mezzo petto di pollo al giorno per ingrassare di 2 kg in 5 anni. Cioè 4 kg in più per un petto di pollo intero, o 6 kg in più se ogni giorno si mangia un petto di pollo e un panino al salame.
E così via: più carne, più chili, consumando le stesse calorie.

Lo studio EPIC-PANACEA non è il solo ad aver evidenziato questo paradosso.
Un altro studio conferma il maggior “effetto ingrassante” della carne di pollo rispetto alle altre carni. Sempre a parità di calorie,

A queste osservazioni, aggiungo che il pollo non è proprio quell’alimento “leggero e sano” che tanti credono. Senza contare che è anche la carne più contaminata, da materia fecale e da batteri (Escherichia Coli, Salmonella, ecc.).

Per i dettagli degli studi citati
A C Vergnaud, T Norat, D Romaguera, T Mouw, A M May, N Travier, J Luan, N Wareham, N Slimani, S Rinaldi, E Couto, and more. Meat consumption and prospective weight change in participants of the EPIC-PANACEA study. Am J Clin Nutr. 2010 Aug;92(2):398-407.

A M Gilsing, M P Weijenberg, L A Hughes, T Ambergen, P C Dagnelie, R A Goldbohm, P A Brandt, L J Schouten. Longitudinal changes in BMI in older adults are associated with meat consumption differentially, by type of meat consumed. J Nutr. 2012 Feb;142(2):340-9.
Dott. Bruno Ciaramella