INTEGRATORI SI… INTEGRATORI NO…

Dilaga il culto degli integratori, in particolre di complessi multivitaminici multiminerali.

Ti senti stanco?
Prendi un integratore.

Devi fare un esame universitario?
Prendi un integratore.

C’è cattivo tempo?
Prendi un integratore.

Hai litigato con tua suocera?
Prendi un integratore!

Il paradosso è che mentre da un parte il consumo di frutta e verdura continua a ridursi il mercato degli integratori è in continua espansione.
Questo fenomeno è un eclatante esempio di disinformazione, di cattiva informazione scientifica, di pubblicità ingannevole.
Tutto si regge sulla potenza persuasiva del marketing.

Mi dispiace ribadirlo e demolire un mito: gli integratori, quando assunti senza una reale indicazione, non solo non sono utili ma possono rivelarsi dannosi.
Gli integratori non possono funzionare in quanto non è possibile, almeno per il momento, riprodurre in una compressa le intricate relazioni che esistono nei prodotti naturali tra le migliaia si sostanze chimiche per la maggior parte ancora sconosciute.

L’effetto di “aumento di energia” che molti riferiscono quando assumono integratori è un effetto placebo, perchè gli integratori non sono energizzanti nè tonici.

Però… se quando prendete gli integratori superate gli esami, non vi sentite più stanchi, il tempo è bello e, sopratutto, le cose con vostra suocera vanno meglio… allora prendeteli pure!

Dott. Bruno Ciaramella