NOVITA’ NELLA LOTTA ALL’OBESITA’… MA NEL FRATTEMPO…
E’ stato scoperto un ormone (il Lipocalin2) che è in grado di ridurre l’assunzione di cibo e contemporaneamente di aumentare la sensazione di sazietà.
La ricerca, finora effettuato sugli animali, ha dimostrato che la somministrazione di questo ormone riduce l’assunzione di cibo e previene l’aumento di peso.
Questo ormone è naturalmente prodotto anche dall’uomo ed è stato osservato che mentre nelle persone normopeso aumenta dopo il pasto, in coincidenza con la soddisfazione dopo aver mangiato, in quelle sovrappeso od obese, i suoi livelli diminuiscono proprio dopo il pasto suggerendo una disfunzione regolatoria.
E’ ancora troppo presto per dire se è stato scoperto finalmente un trattamento farmacologico efficace per contrastare l’obesità dovendo passare ancora alla sperimentazione umana. Ma la ricerca va avanti senza arrestarsi.
Attenzione però.
Anche se il farmaco dovesse rivelarsi efficace questo non significa che si potrà mangiare a piacimento e alimenti di tutti i tipi perchè tanto c’è il farmaco.
La salute non dipende solo dalla quantità del cibo ingerito ma anche e soprattutto della sua qualità!
Vincere l’obesità, in altri termini, non significa essere al riparo dalle malattie correlata ad una cattiva alimentazione.
Non a caso anche i magri, in particolare quelli che mangiano cibi di pessima qualità, possono ammalarsi di malattie metaboliche.
Pertanto, al momento, le uniche armi a disposizione per contrastare l’obesità, e malattie correlate, rimangono sempre le stesse: mangiare poco e di qualità e praticare regolarmente attività fisica.
“Dott. Bruno Ciaramella”