Tra integratori ed energy drink

Di ritorno dalle vacanze in molti scatta il desiderio di rimettersi in forma
Non è un caso che è proprio sul finire dell’estate che si registra un ricorso maggiore ai corsi in palestra e consulenze presso i nutrizionisti.
 
Spesso con l’iscrizione in palestra le persone chiedono anche un’alimentazione, (loro la chiamano dieta) e un’integrazione, specifica per l’attività fisica.
 
Ora fornisco dei consigli pratici.
 
Per chi inizia una qualsiasi attività sportiva a livello amatoriale per un impegno di 2-4 ore a settimana NON OCCORRE nessun accorgimento nutrizionale specifico se non quello di una sana alimentazione.
Una sana e corretta alimentazione, infatti, riesce a sostenere tranquillamente, senza nessuna necessità di adattamento, questo tipo di impegno fisico.
Tanto meno occorre, sempre per questo livello di attività settimanale, una integrazione con proteine supplementari o altre sostanze.
 
Neppure sono necessari integratori specifici per l’idratazione in quanto fino ad un’ora di attività fisica non occorre nient’altro che acqua.
 
Perchè allora molti non appena si iscrivono in palestra iniziano, già dalla prima lezioni ad assumere proteine e bevande energizzanti?
 
Bho!
 
Quello che so, e condivido con voi, è che l’assunzione di integratori, in genere proteine, e bevande energizzanti, in questo contesto specifico, non ha nessun razionale.
 
Probabilmente utilizzare gli integratori funziona come molla motivazionale.
Può darsi.
Di sicuro si finisce solo per essere vittime di espedienti di marketing.
Marketing 10
Scienza della nutrizione e dello sport 0
 
Dott. Bruno Ciaramella